Come gestire una piccola media impresa senza morire fra i debiti?

A questa e altre domande chiave risponde Paolo Gorla nel suo libro Se non fa utili è un hobby , titolo alquanto esplicativo . Il libro di Gorla è un manuale di gestione finanziaria dedicato ad estetiste e parrucchieri che desiderano incrementare i propri profitti, oltre che sopravvivere, ma è applicabile in effetti da ogni piccolo e medio imprenditore.

Vediamo perché.

Gorla individua 4 aree che i titolari delle aziende di ogni settore dovrebbero conoscere e mettere in pratica per raggiungere il successo. Il metodo che consente loro di raggiungere i propri obiettivi prevede analisi, strategia e azione. Si tratta di un processo che prende le mosse da un’analisi della situazione, seguita dalla definizione della strategia da applicare.

Come le grandi compagnie, le piccole e medie aziende possono – e di fatto devono-  definire piano di sviluppo a lungo termine. Le realtà aziendali che si limitano ad elaborare una strategia nel breve periodo oggi finiscono male prima di dire: “Speriamo in bene.” Anche perché con la speranza oggi non si va molto lontano.  Il mercato odierno non consente alcuna forma di improvvisazione. Dunque, come la mettiamo? Comportandoci come tutte le aziende in salute, che pianificano le proprie attività e padroneggiano le quattro aree del successo aziendale.

Quali sono queste 4 aree?

Area Blu: finanza

L’aspetto economico – finanziario è alla base di una buona strategia aziendale. Questa area comprende tutto ciò che ha a che vedere con la gestione finanziaria, ovvero la capacità di definire un business plan, pianificare la pressione fiscale, dividere costi e incassi e negoziare con gli istituti di credito.

Sei interessato a migliorare la gestione finanziaria della tua azienda? Scopri il corso “Gestisci la tua azienda” di Beauty Training

Area Rossa: vendite

Le vendite sono alla base della prosperità aziendale. E’ fondamentale applicare un sistema di vendita che consenta di ottenere risultati soddisfacenti: del resto un centro estetico deve proporre in prima persona prodotti e novità alla propria clientela. Un team propositivo produrrà vendite: non possiamo aspettarci che arrivino da sole!

Vuoi scoprire le migliori tecniche per incrementare le vendite? Scopri di più sul corso “Vendere di più” di Beauty Training

Area Gialla: marketing

Il marketing comprende tutte quelle attività che permettono di procacciarsi nuovi clienti, attuando un sistema che consenta di fidelizzarli poi nel tempo. E’ importante sapere padroneggiare tecniche e metodi di marketing che comprendono anche le strategie del mezzi web.

Vuoi sapere come promuovere i tuoi servizi e i tuoi prodotti? Scopri il corso “Il Nuovo marketing” di Beauty Training

Area Verde: team

Le aziende che funzionano sono quelle che hanno un team interno che funziona. I dipendenti però devono essere guidati da un leader, che è colui che è orientato alle persone, in grado di insegnare loro qualcosa e farli crescere.

Diventa un punto di riferimento per i tuoi collaboratori, scopri il corso di Leadership Coaching

Inutile nasconderlo: muoversi all’interno di queste aree richiede un discreto impegno da parte dell’imprenditore, inferiore comunque a quello che occorre per affrontare la bancarotta e/o la chiusura della propria attività.

Vuoi leggere il libro e scoprire tutti gli altri consigli per raggiungere il successo?

Clicca qui

Se Non Fa Utili è un Hobby
Manuale di gestione finanziaria per estetiste e parrucchieri
€ 15