il management come professione

Il management come professione

di Fredmund Malik

Prefazione 2022 a cura di Sergio Zorza

Fredmund Malik, nato in Austria nel 1944, è considerato tra i massimi esperti della gestione della complessità. 

Consulente, formatore manageriale, presidente di molti organi di supervisione, proprietario, presidente e docente della “Malik“, una delle società leader per la ricerca e la formazione manageriale ha dato una nuova chiave di lettura per interpretare la realtà e il modo di gestirla. 

Ha sviluppato un sistema di pensare e fare management completamente nuovo, che si basa sulla gestione della complessità. 

Oltre la logica del profitto, dell’interesse dell’azienda o personale, Malik afferma che un manager bravo deve gestire un sistema complesso, emergente dall’interazione tra l’Azienda e l’ambiente circostante. Per questo, fornisce degli strumenti basati su una disciplina non convenzionale: la cibernetica. 

___

Questo libro suggerisce che cosa gli individui debbano sapere e saper fare, se vogliono essere efficaci e vincenti, anzitutto nella professione, ma anche nella propria vita, sia come dirigenti sia come professionisti. 

Contiene inoltre la “cassetta degli attrezzi’ occorrente, sempre e ovunque, a chiunque operi in un’organizzazione. 

Il Management come professione illustra le conoscenze e gli strumenti che dovrebbero essere sempre a portata di mano e pronti all’uso in tutte le imprese. Il libro spiega che cosa serva in ogni posizione lavorativa, quando bisogna dirigere e fornire performance, ma incoraggia anche a vivere in una dimensione umana. 

Recensioni

Un libro che qualsiasi manager dovrebbe avere nella propria libreria.
Temi come professionalità,  efficacia, organizzazione o valutazione delle performance sono alla base del successo di qualsiasi organizzazione.  Leggerlo è certamente una fonte di ispirazione, lo consiglio!
Marco De Gregorio, Amm. Delegato Salugea
Un vero e proprio manuale di istruzioni per essere un manager efficace. Per la prima volta tutta la teoria legata al management, spiegata con concetti semplici e pratici. Lo consiglio a tutti i professionisti, imprenditori e dirigenti che gestiscano una o più risorse umane.
Simone Martelli, Chief Executive Officer Solyda